Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più

x
DESTINAZIONE
DAL
AL
PAROLA CHIAVE
DESTINAZIONE
DAL
AL
PAROLA CHIAVE

Se non hai ancora un account su esitur.com usa questa opzione per accedere al modulo di registrazione REGISTRATI
close
Vacanza organizzata alla scoperta della cucina marchigiana

Viaggi organizzati Enogastronomici nelle Marche

Vacanza organizzata alla scoperta della cucina marchigiana

Viaggi organizzati Enogastronomici nelle Marche

PROGRAMMA

Il Tour Operator Esitur nasce nel 1973 all interno del Gruppo Crognaletti, già operativo nel trasporto pubblico locale e della posta sin dal 1881. Nel corso degli anni ci siamo contraddistinti per lo sviluppo e la vendita di viaggi organizzati.
Oggi Esitur è un Tour Operator i cui soci sono le maggiori aziende di autobus che hanno più di 600 autobus nella Regione Marche con i quali partono tutti i viaggi organizzati in Italia e in tutta Europa.

FOOD BRAND MARCHE è il polo enogastronomico della Regione Marche per valorizzare e promuovere in maniera integrata l’enogastronomia marchigiana sul territorio, in Italia e nel mondo. Food Brand Marche aggrega sotto un unico marchio il mondo dell’agroalimentare regionale (8 i consorzi e 5 i soggetti fondatori aderenti tra enti, imprese, associazioni e organizzazioni): dal latte alla carne, dalla pasta al vino all’olio, dai prodotti bio e a marchio QM ai presidi Slow Food, con l’obiettivo di far conoscere il made in Marche in tutte le sue declinazioni.

La cucina marchigiana è molto varia e prende ispirazione sia dai prodotti tipici dell’entroterra che da quelli del mare. Vivacanza organizzata nelle marche ad urbino guideremo attraverso cantine, salumifici, oleifici scoprendo i gusti, i sapori e le usanze rurali di questa regione. Dietro ai prodotti tipici si nasconde la storia del nostro territorio. Abbiamo deciso di abbinare i sapori con la conoscenza delle tradizioni marchigiane in un binomio di cultura del gusto e cultura storica.

Da Nord a Sud la Regione Marche è ricca di prodotti unici che sono celebri e rinomati in tutto il mondo: si possono scoprire le Marche abbinando la visita di musei e palazzi tra Urbino, San Leo e tutto il Montefeltro ad ottimi prodotti del territorio ormai famosi in tutto il mondo, come il rinomato Tartufo di Acqualagna.

 

Ogni anno viene ripetuta una famosa sagra, in cui si possono assaporare prelibatezze abbinate a questo preziosissimo tubero. Salendo l’appennino marchigiano si arriva al Monte Carpegna, località sciistica invernale e d’estate ideale per trekking e passeggiate in bici, dove si può assaggiare l’ottimo prosciutto di Carpegna D.O.P.

Sempre nella zona del Metauro si può trovare il Formaggio si Fossa, un particolare prodotto caseario dal sapore deciso. Secondo la tradizione veniva prodotto per scaramanzia nel periodo della raccolta, poi avvolto in un panno veniva messo a stagionare in delle grotte di tufo per 90 giorni ed infine riportato all'aria aperta a mangiato nel periodo invernale.

L’abbinamento pesce e vino si sposa splendidamente con le Marche. Senigallia, Sirolo, Numana o Porto Recanati sono famosissime località di mare con ottimi ristoranti, dove si possono degustare piatti di pesce dell’Adriatico abbinati viaggio organizzato nelle marche tra le colline di verdicchioall’ottimo Verdicchio. Ci piace far conoscere i prodotti sin dalle loro origini, portando i turisti direttamente sul luogo di produzione e cercando di carpire i segreti. Sempre in questa zona sono coltivati e prodotti due vini di fama mondiale come il Rosso Conero e la Lacrima di Morro d’Alba, che sono più facilmente abbinabili a piatti locali come i vincisgrassi: un piatto molto simile ai cannelloni che secondo la tradizione fu preparato da un cuoco maceratese ad un generale austriaco, Windisch Graetz, che combattè Napoleone nell’assedio di Ancona.

viaggio di gruppo organizzato ad ascoli per assaggiare i prodotti localiLe Olive all’Ascolana, chi non ne ha mai maniata almeno una? Solo all’occhio stimolano il palato. Rappresentano una delle prelibatezze delle Marche che vanno assolutamente abbinate ad una visita della città di Ascoli e alla sua splendida Piazza del Popolo.
Macerata e i Sibillini offrono anche un altro prodotto che è unico nel suo genere: il Ciauscolo, un salame spalmabile con il quale si possono fare ottime bruschette abbinandole ad un buon vino locale Falerio.

Il mangiar bene abbinato alla cultura sono il connubio perfetto per una vacanza organizzata con il nostro aiuto.



25
Minimo partecipanti
Confermato
Stato del viaggio

Se non hai ancora un account su esitur.com usa questa opzione per accedere al modulo di registrazione REGISTRATI
close

Se non hai ancora un account su esitur.com usa questa opzione per accedere al modulo di registrazione REGISTRATI
close