Questo sito utilizza i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione sul sito. Continuando a navigare accetti l’utilizzo dei cookies. Scopri di più

x

Il Carnevale di Venezia: offerte e curiosità



Venezia è per tutti la città del Carnevale! Durante il periodo dei festeggiamenti, veneziani e comparse, in sontuosi abiti d'epoca, invadono le calli e i campi della città lagunare rievocando i fasti e la gloria della Serenissima. Con le nostre offerte per il Carnevale di Venezia vogliamo farti rivivere quell'ammaliante atmosfera: quando tutta la città era un tripudio di colori e maschere eleganti che per giorni e giorni si lasciavano andare a baldorie ed eccessi. 
Non sei mai stato a Venezia? Forse la settimana del Carnevale potrebbe sembrarti un po' caotica per visitarla per la prima volta, ma il clima che si respira in questo periodo è unico e difficile da dimenticare! In nessun altro Carnevale al mondo troverai un tale concentrato di storia e tradizioni, di mistero e maschere curiose.


Se invece sei già stato a Venezia, approdare qui durante questo periodo dell'anno è un'occasione per vivere la città in modo totalmente diverso, prendendo parte ai divertimenti da vero protagonista. Le nostre offerte per il Carnevale di Venezia ti permetteranno di partecipare ad uno dei carnevali più belli del mondo! 



Il Carnevale di Venezia: storia e curiosità


Nessuna città al mondo è legata al Carnevale come Venezia, un evento che qui ha una storia secolare: la tradizione ci riporta che divenne una festa pubblica già nel 1296, con un atto del Senato della Repubblica di Venezia. Il termine "Carnevale" è ancora più antico e risale al 1094, quando venne usato per la prima volta in alcuni documenti ufficiali del Doge Vitale Falier, per indicare delle feste pubbliche nei giorni che precedevano la Quaresima, in cui gli abitanti si lasciavano andare a divertimenti sfrenati e goliardici.

Nel corso degli anni il Carnevale avrebbe coinvolto sempre più persone fino ad arrivare al suo apice nel XVIII secolo, quando la Serenissima viveva il suo periodo di massimo splendore: Venezia era il crocevia commerciale dell'epoca, ma anche la città della trasgressione, del lusso e del peccato. Qui nel periodo del Carnevale tutto era concesso, anche che le classi sociali più povere si mescolassero e confondessero coi nobili e partecipassero agli audaci festeggiamenti. La maschera che ognuno indossava sul volto, celava l'identità (e l'incolumità) delle persone, che potevano perciò lasciarsi andare ad eccessi, scherzi e burle di ogni tipo nei confronti di chiunque.

Piazza San Marco e la Riva degli Schiavoni erano il teatro delle esibizioni dei migliori artisti di strada dell'epoca, che intrattenevano il pubblico curioso e festante con i loro mirabolanti spettacoli. Le bancarelle che si susseguivano tra le calli e i campi offrivano ogni tipo di merce, da quelle tipiche di Venezia a quelle più esotiche come tessuti pregiati e spezie, provenienti dalle terre con cui la Serenissima aveva rapporti commerciali.

Un mondo chiassoso e variopinto a cui ben presto si affiancarono le manifestazioni e gli spettacoli privati nei teatri, nei lussuosi palazzi veneziani e nei salotti più eleganti della città.

Ben presto le feste divennero sempre più trasgressive e alimentarono la fama di Venezia come città delle provocazioni e dei vizi. Di sicuro uno dei personaggi più di spicco di questo glorioso e controverso periodo fu Giacomo Casanova, il celebre seduttore, che fece della città lagunare il palcoscenico della sua vita avventurosa tra i salotti della città, coi suoi amori e le sue passioni sfrenate, i lussi e le tentazioni irresistibili.

Quando iniziò la decadenza della Serenissima anche il mondo festoso del Carnevale subì una battuta d'arresto: Venezia passò prima sotto i francesi poi sotto gli austriaci che imposero ai veneziani il divieto di indossare maschere.

Anche se per un lungo periodo i festeggiamenti si limitarono alle isole della laguna, il Carnevale restò comunque in vita, fino al 1979, quando fu ripristinata l'antica e spettacolare tradizione che ancora oggi è possibile ammirare.

Il Carnevale di Venezia oggi


I festeggiamenti del Carnevale di Venezia iniziano il sabato precedente il giovedì grasso con la sfilata delle Marie, un lungo corteo in costume che accompagna le dodici ragazze più belle della città che concorrono al titolo di Maria dell'anno. La sfilata percorre a piedi la strada che va da piazza San Pietro di Castello a Piazza San Marco dove viene accolta dalla folla festante. La ragazza proclamata vincitrice si aggiudica un premio e l'onore della discesa dal Campanile di San Marco l'anno successivo.

Il Volo dell'Angelo o della Colombina, è l'evento più scenografico del Carnevale di Venezia e segna l'inizio dei festeggiamenti. La Maria dell'anno precedente, vestita come una Colombina settecentesca, si cala dall'alto del Campanile in piazza San Marco, volteggiando sulla folla. Il Volo si replica anche la domenica dopo, con lo Svolo dell'Aquila, in cui a calarsi dal campanile stavolta è un misterioso personaggio famoso dello mondo dello spettacolo.


Il Carnevale di Venezia: le nostre offerte


Se sei in cerca delle migliori offerte per il Carnevale di Venezia, le nostre proposte di viaggi organizzati sono il modo migliore per godere del più bel Carnevale del mondo.

Venezia è una città stupenda, un capolavoro di ingegneria umana, che ha saputo costruire una perla là dove c'era solo una palude. Tuttavia quello che la rende unica è anche un po' il suo cruccio: la sua conformazione e la viabilità possono rappresentare un problema per poterla raggiungere con facilità in auto. Infatti proprio perché il centro storico è interdetto ai veicoli, potrete muovervi solo a piedi o a bordo di traghetti, vaporetti e le iconiche gondole.

Se sei curioso di conoscere le nostre offerte per il Carnevale di Venezia, sappi che i festeggiamenti a Venezia iniziano il sabato precedente il giovedì grasso e il tour di due giorni che abbiamo pensato per te, si svolge proprio in questo weekend ricco di eventi. I nostri sono viaggi organizzati in pullman, quindi una volta salito a bordo non dovrai più preoccuparti di nulla e in poche ore sarai sulla città della laguna per far parte del Carnevale più bello ed elegante del mondo.


Viaggio organizzato Carnevale di Venezia e Volo dell'Angelo


Dimentica parcheggi e traffico, perché il tour guidato in autobus ti permetterà di:


● arrivare direttamente all'ingresso della città;

● fare una sosta ristoratrice in hotel;

● tuffarti subito tra le calli e i campi, tra le maschere coloratissime e l'incantevole atmosfera veneziana.


Il nostro viaggio organizzato ti porterà a Venezia di sabato mattina così da poter sfruttare ogni momento del weekend per visitare liberamente la città e assistere agli eventi del Carnevale veneziano. Vedrai che ad ogni angolo è possibile incontrare giocolieri, musicisti, artisti di strada o misteriosi personaggi in sfarzosi abiti d'epoca, che ti saluteranno con un "Buongiorno signora maschera!", il saluto che si usava scambiarsi durante il Carnevale ai tempi della Serenissima. E' proprio in questo mondo leggendario di spensieratezza e giochi che vogliamo trasportarti con le nostre offerte per il Carnevale di Venezia.

Dopo una giornata a spasso per la città in festa, con la possibilità di muoverti in libertà all'interno del centro storico di Venezia e di pranzare autonomamente, la sera sarà il momento di rientrare in albergo per cenare e riposarsi.

La domenica è il giorno clou, dopo la colazione in hotel e il trasferimento in pullman a Venezia, si potrà raggiungere il fulcro del Carnevale e assistere al Volo dell'Angelo in piazza San Marco, l'evento che dà ufficialmente il via alle celebrazioni. La giornata continua in libertà fino al momento della partenza per il ritorno a casa.

Se preferite una toccata e fuga, è possibile anche scegliere l'opzione che prevede il viaggio di andata e ritorno in giornata. L'arrivo è previsto nella tarda mattinata di domenica: il pullman vi condurrà alle porte del centro storico presso l'imbarco del traghetto privato che vi porterà direttamente a Piazza San Marco, per assistere al Volo dell'Angelo e alla premiazione, nel pomeriggio, della maschera più bella. 


Viaggio organizzato Carnevale di Venezia volo dell'Aquila


Uno splendido viaggio organizzato in pullman che vi porterà a Venezia durante l'ultimo weekend di Carnevale.


Si parte il sabato che precede il martedì grasso e si arriva in tarda mattinata, dopodiché l'intera giornata è autonoma, ed è possibile visitare liberamente la città della laguna muovendosi a piedi per il centro storico e godere dell'atmosfera festosa e piena di vita del Carnevale. Nel tardo pomeriggio è previsto il rientro in hotel con cena e pernottamento.

Il giorno seguente, dopo la colazione, il pullman conduce nuovamente all'ingresso della città per partecipare in piazza San Marco al volo dell'Aquila (o Svolo dell'Aquila) una replica della discesa dell'Angelo dal campanile della domenica precedente, ma che ha come protagonista un volto noto dello spettacolo. Cambia ogni anno ed è una sorpresa fino alla fine.

Al termine dell'evento è possibile pranzare liberamente e poi, dopo un ultimo saluto a Venezia e alle sue maschere variopinte, riprendere la via del ritorno.

E' previsto anche un tour in pullman di un giorno solo, concentrato nella giornata di domenica per assistere al Volo dell'Aquila con andata e ritorno in giornata.

Che sia un viaggio di un giorno o un weekend, le nostre offerte per il Carnevale di Venezia con i nostri confortevoli tour organizzati in pullman, sono il modo più comodo e semplice per visitare la città e viverla in un contesto unico. Anche se ci sei già stato, potrai conoscerla in un periodo magico e spensierato e confonderti tra le eleganti e misteriose maschere veneziane.


 
ESITUR VIAGGI TOUR OPERATOR

Tutti i diritti riservati
P.Iva 02672530421 REA AN 206117 Capitale sociale interamente versato 130.000,00 € Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.so Matteotti 12 60035 - Jesi - AN - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0731.59932 - 53289
Via Gino Valentini snc 62100 - Macerata - MC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 0733.262668